Diagnostica dentale

STUDIO DENTISTICO SMART DENTAL

You are here:

Tecnologie diagnostiche all'avanguardia

L’importanza della diagnostica dentale

Per una prima visita approfondita con lo specialista Odontoiatra, è necessario effettuare esami specifici d’approfondimento così da poter riconoscere e studiare eventuali problematiche in maniera più accurata.

Per questi studi ci si avvale del servizio di diagnostica per immagini e delle sue tecnologie dedicate. Le attività di diagnosi per immagini con tecnologia dedicata risultano necessarie per poter valutare lo stato di salute del cavo orale, individuare eventuali problematiche e definire i trattamenti più adeguati.

La SMART-DENTAL dispone di apparecchiature altamente avanzate, in grado di ottenere con la minima dose di radiazioni possibile un risultato finale ottimale.

Dott. Silvano Pietrantoni Studio Dentistico Smart Dental Tivoli Campolimpido Hyperion X5 3D PAN Ceph Ready 1

Hyperion X5 3D PAN “Ceph Ready”

(TAC CONE BEAM 3D)

Sistema imaging 3D Multi FOV con PAN Focus-Free.
Concepito per semplificare la diagnostica odontoiatrica con immagini 3D e 2D consultabili in tempo reale.

Veloce, sicura ed affidabile. Nel nostro studio, l’utilizzo del macchinario di ultima generazione TAC Cone Beam 3D (CBCT) permette di riprodurre sezioni (tomografia) e/o di generare un’immagine tridimensionale delle ossa mascellare e mandibolare (o di alcune sue aree) per mezzo di radiazioni acquisite da un sensore digitale ed elaborate da un computer.

Grazie alla sofisticata tecnologia la TAC dentale Cone Beam garantisce al paziente una riduzione significativa delle radiazioni ricevute e fornisce al medico odontoiatrico informazioni accurate non ottenibili con altra metodologia.

La limitata esposizione alle radiazioni, unitamente al fatto di avere una struttura “aperta”, rende la TAC Cone Beam un esame indicato anche per pazienti in età pediatrica, ansiosi e/o claustrofobici o con difficoltà motorie.

La TC Cone Beam consente di visualizzare le strutture anatomiche di interesse e quelle critiche adiacenti in 3D, aiutando il medico a definire in modo mirato e senza rischi la terapia e/o il trattamento chirurgico più adeguato al caso:

  • Inserimento di impianti
  • Progettazione della dima chirurgica per inserimento di impianti
  • Denti inclusi
  • Denti soprannumerari
  • Terzo molare ritenuto
  • Articolazione temporo-mandibolare (ATM)
  • Seni mascellari
  • Canale radicolare
  • Piccole fratture radicolari
  • Malattie parodontali/endodontiche
Scanner Intraorale 01 Studio Dentistico Smart Dental Tivoli Campolimpido
Scanner Intraorale 02 Studio Dentistico Smart Dental Tivoli Campolimpido

Scanner Intraorale 3Di IOS

Lo SCANNER INTRAORALE è uno strumento grande poco più di una penna dotato di una piccola telecamera che scanerizza le arcate dentarie in 3D.

A differenza delle tradizionali impronte manuali, la scansione 3D non crea alcun tipo di disagio al paziente.

Inoltre il flusso di lavoro è estremamente rapido e accurato, come solo le tecnologie digitali possono garantire.
Con un movimento molto semplice e circolare si avvicina alle arcate dentarie e consente di acquisirne i dati digitali in pochi secondi, e visualizzando il tutto su uno schermo PC.
Dopo aver rilevato l’impronta digitale 3D, i dati vengono trasferiti ad un software e inviati al laboratorio, grazie al quale sarà possibile elaborare e finalizzare il caso, e realizzare i manufatti protesici richiesti in modo più preciso ed accurato.

Con lo scanner intraorale vengono eliminati i tradizionali materiali per la presa di impronte che possono causare sensazione di soffocamento e ansia, e una maggiore precisione nella realizzazione del la protesi definitiva.

Diagnostica Focus free 2D with MRT Studio Dentistico Smart Dental Tivoli Campolimpido

Focus-free 2D with MRT

Diagnostica High resolution CB3D Studio Dentistico Smart Dental Tivoli Campolimpido

CB3D ad alta risoluzione.

Imaging 3D HD con scansioni ultrarapide a dosi contenute ed altissima risoluzione: 80 μm sull’intera dentizione abbinata a FOV dedicati e sviluppati per ottenere sempre il massimo. Diagnosi dentale completa e per la valutazione dei seni mascellari.

Imaging intraorale Studio Dentistico Smart Dental Tivoli Campolimpido

Cosa è la radiologia endorale

La radiografia endorale è un esame a scopo diagnostico di alcuni elementi dentali (da uno a tre).

Serve a visualizzare in modo specifico l’anatomia del singolo elemento (corona, radice, osso) quando si sospetti una patologia circoscritta a questo elemento. Permette inoltre di evidenziare i tessuti ossei e le patologie correlate.

Nella SMART DENTAL con la tecnologia di ultima generazione della digitalizzazione dell’immagine (RVG) si garantisce al paziente la minima dose di radiazioni e un risultato finale ottimale.

La radiologia endorale in forma digitale, viene effettuata attraverso l’uso di un sensore collegato ad un pc che produce una serie di piccole Radiovideografie (RVG) dei nostri denti. Le immagini vengono poi avvicinate le une alle altre per dare una visione in successione dei denti interessati.

Le immagini, sono visibili sul monitor del computer, sono qualitativamente superiori e possono essere ingrandite ed elaborate e mostrano le caratteristiche ed i dettagli meno chiari della nostra bocca.

La radiologia endorale digitale inoltre ci espone in modo minore ai raggi X poiché comporta tempi di esposizione, dai 2 ai 6 centesimi di secondo, molto più corti rispetto alle tecniche radiologiche tradizionali.

La radiologia endorale è utile:

  • durante una terapia canalare, per la rimozione della polpa del dentale, in questo caso permette di conoscere con precisione il numero e la forma delle radici del dente nonché la lunghezza dei canali;
  • durante una terapia paradontale, per controllare la quantità di osso danneggiato dall’infiammazione e la forma delle tasche paradontali create dai batteri
    per verificare la presenza di carie profonde o posizionate in modo non visibile con la normale visita;
  • per controllare lo stato di impianti, ponti o corone.