I nostri articoli
Implantologia
Con la perdita dei denti, l’obiettivo di un intervento implantologico è quello di evitare il ricorso di una protesi mobile, o fissa attraverso la preparazione/ limatura di tenti sani. Inoltre la protesi mobile è da sempre causa di disagi psicologici ed impedimenti sociali. Da decenni ormai, grazie all’ implantologia, è possibile costruire delle protesi fisse che…
Il paziente pedodontico
La capacità di gestire le diverse tipologie di paziente che si presentano presso lo studio odontoiatrico dipende da un insieme di fattori che vanno dalle capacità professionali dell’ équipe odontoiatrica alle abilità personali e caratteriali che contraddistinguono il singolo operatore. Il BAMBINO sicuramente è un paziente particolare che richiede un tipo di approccio personalizzato, poiché…
Cosa fare dopo l’estrazione di un dente?
L’estrazione rimane un sistema molto utile come ultima risorsa in caso di mal di denti. Il caso più comune è quello della carie troppo profonda, che ha distrutto il dente e raggiunge il nervo, impossibile da curare. Ma ci sono altre indicazioni che suggeriscono l’estrazione, come un dente diventato troppo mobile oppure si può togliere…
Denti da latte: le regole dei dentisti per proteggere il sorriso dei più piccoli
E’ vero che dopo qualche anno cadono per lasciare spazio ai denti permanenti, ma è altrettanto vero che, nonostante siano “temporanei”, ricoprono un ruolo di vitale importanza nello sviluppo della bocca, della funzione masticatoria, nella crescita della mandibola e della mascella e, non da ultimo, nello sviluppo del linguaggio e della fonazione: i denti da…
Alitosi: cause, rimedi e prevenzione
L’alitosi, ossia l’emissione di un odore sgradevole durante la respirazione, può essere un disturbo facilmente risolvibile: in molti casi basta una corretta igiene orale per eliminare il problema. Ma può anche rappresentare il sintomo di una malattia sistemica, come il diabete, l’insufficienza renale o epatica. Comprendere l’origine dell’”alito cattivo”, pertanto, può servire a combatterlo o…
GRAVIDANZA E IGIENE DENTALE
Ogni figlio un dente in meno, si diceva una volta. Per fortuna oggi questa affermazione non trova più molto riscontro. Infatti, la corretta alimentazione, l’igiene orale diffusa e le visite periodiche alle quali ci si sottopone, aiuta a mantenere denti e gengive sani. È vero, però, la gravidanza resta un periodo delicato per il…
IL CICLO DI STERILIZZAZIONE
Il ciclo di sterilizzazione si divide in: decontaminazione/disinfezione, detersione, confezionamento, sterilizzazione. Tutte le fasi avvengono in un ambiente dotato di attrezzature adeguate. Per il raggiungimento dell’ obbiettivo va rispettata la seguente procedura senza esclusione di alcun passaggio: raccolta materiale infetto, decontaminazione/disinfezione chimica, risciacquo, asciugatura, confezionamento, sterilizzazione in autoclave ed in infine stoccaggio. Per sterilizzazione si intende…
Ablazione
La pulizia dei denti, ovvero il trattamento di Igiene Dentale Professionale o Ablazione del tartaro, è spesso il primo al quale si è sottoposti dopo la Visita Specialistica. La pulizia dei denti consiste nella rimozione, attraverso gli ultrasuoni, degli accumuli di tartaro presenti sulle varie superfici dentali. Il nostro centro è uno dei pochi che esegue la…
Carie Dentale
I batteri presenti nella placca (pellicola bianco-giallastra composta da batteri, residui di cibo e saliva,che rimane adesa specialmente nelle zone dove è più difficile rimuoverla, come solchi masticatori, bordo dente-gengiva e tra un dente e l’altro) trasformano gli zuccheri dei cibi che in acidi, che intaccano prima lo smalto e poi la dentina, formando una…
Diga di gomma per terapia canalare
La diga di gomma per la Terapia Canalare: cos’è e perchè è importante. L’evoluzione che ha ottenuto l’odontoiatria negli ultimi anni, ha reso i trattamenti e le tecniche sempre più complessi e delicati da effettuare, i protocolli terapeutici devono sottostare a regole precise per poter garantire successo a lungo termine. Nel trattamento della devitalizzazione la diga di gomma ha un’importanza di primo piano, molti dentisti non ne fanno uso e molti pazienti non ne conoscono neppure l’esistenza. La diga di gomma serve per isolare il dente dal…
Il Granuloma Apicale
IL GRANULOMA APICALE Cosa e’ che causa il granuloma apicale e quali sono le possibili terapie per la cura di questa infezione cronica Recandosi dall’odontoiatra per una visita di controllo periodica o per problemi di altro genere, solitamente viene eseguita una ortopanoramica (opt), cioè una radiografia di tutta la bocca, in modo da poter…