L’implantologia All on four è una tecnica odontoiatrica che consente di riabilitare intere arcate dentali danneggiate e/o molto compromesse, o addirittura prive di denti.
E’ una procedura a carico immediato che consiste nel posizionare con un solo intervento 4 o 6 impianti in particolari posizioni strategiche. A differenza della implantologia tradizionale, il metodo All on four permette al paziente il recupero del sorriso e della masticazione in sole 24 ore.
Le protesi fisse vengono infatti avvitate subito sugli impianti, senza attendere i 3-6 mesi di osteointegrazione completa necessari per altre tecniche di implantologia, e la possibilità a chi ha subito in passato la perdita dei denti, di riavere una dentatura completa e funzionale, riprendere le proprie abitudini alimentari e nello stesso tempo di avere di nuovo un bel sorriso, forniscono al paziente una dentatura che sembra naturale perfettamente e ben tollerati anche dai pazienti più anziani.
Una volta inseriti gli impianti viene avvitata su questi una protesi fissa, che riprende fedelmente le misure e le dimensioni dell’arcata dentale originaria.
Prima di procedere all’intervento con il metodo, viene eseguita un’accurata pianificazione del trattamento da parte degli specialisti: il primo passaggio della terapia odontoiatrica è una visita iniziale finalizzata a verificare lo stato di salute generale del paziente.
Viene in seguito effettuato un approfondito esame radiografico TAC-3D che con un software particolare, consente una visione tridimensionale della bocca del paziente per la valutazione della quantità e della qualità dell’osso e si acquisiscono le impronte delle arcate dentarie.
Attraverso questa indagine, è possibile osservare con precisione lo scheletro delle mandibole e dei mascellari in forma reale e simulare l’impianto, scegliendone in anticipo dimensione, lunghezza e inclinazione. Questo intervento viene eseguito in sedazione cosciente.
Che differenza c’è tra anestesia e sedazione?
Se nell’anestesia locale il Paziente non sente più nulla nell’area interessata, con la sedazione cosciente tutto il corpo si rilassa e il Paziente entra in una fase di tranquillità fisica e mentale, rimanendo sveglio e rispondendo agli stimoli del Medico ma senza sentire dolore. La sedazione cosciente può essere effettuata dal medico anestesista, viene ottenuta principalmente mediante l’uso di farmaci.